Il counselor è un professionista che ascolta empaticamente e attivamente e che può aiutare a superare e trasformare il momento difficile che si sta vivendo in una opportunità di sviluppo e arricchimento.
A volte si parte dal desiderio risolvere una difficoltà, oppure dal dover prendere una decisione importante. Altre volte c’è il desiderio di voler cambiare qualcosa nella vita o nelle relazioni.
Un buon punto di partenza può essere anche il desiderio di voler scoprire cosa si nasconde dietro uno stato di malessere o di insoddisfazione.
Il counselor non si sostituisce mai alla persona che aiuta ma la guida attraverso il suo percorso di auto-consapevolezza affinché trovi dentro di sé le risorse e le capacità innate che, spesso, non ricevono il giusto riconoscimento o la dovuta fiducia.
IN UN INCONTRO DI COUNSELING COSA TROVO
L’ascolto senza giudizio
Un accompagnamento per riflettere su cosa sento, come agisco e cosa trasmetto agli altri e viceversa
Un aiuto a riconoscere quello che c’è ed a stare con quello che provo
L’aiuto per ridefinire cosa accade in me
Lo stimolo a sperimentare, ad incuriosirmi
La restituzione della mia responsabilità
Il counselor facilita l’espressione di pensieri, emozioni, sensazioni e vissuti innescando un processo che porta ad una sempre maggiore chiarificazione e consapevolezza.
L’ascolto e la comprensione permettono di potersi aprire con fiducia, incoraggiando l’emergere di quelle parti di cui ci vergogniamo e che tendiamo a nascondere, quei sentimenti più profondi e difficili (generalmente considerato negativi, scomodi) come la tristezza, la paura, l’angoscia, l’ansia, l’invidia, la gelosia, la rabbia, l’odio, ecc.
Sentire che questi sentimenti possono essere visti, riconosciuti e accettati porta ad imparare ad avere una maggior consapevolezza di chi siamo, ad essere gentili verso noi stessi e ad accettarci nella nostra totalità integrando tutte le parti del nostro Sé, modificando anche quel giudizio negativo che per tanto tempo è stato interiorizzato.
È un processo che porta ad una liberazione, ad uno sblocco a livello emotivo, mentale e corporeo. È la ricerca di un allineamento tra l’Essere, il Sentire e il Pensare.
Arrivare a vedere sé stessi, la realtà e le proprie esperienze sotto una nuova luce. A mano a mano che vengono raggiunte queste nuove comprensioni e vengono mobilitate nuove risorse, è possibile porsi nuovi obiettivi e operare scelte più soddisfacenti in modo via via sempre più responsabile e autonomo.
La risoluzione del problema iniziale avviene come conseguenza naturale di questo processo.
Quando sopraggiunge il vuoto, il silenzio … è allora che si apre lo spazio di trasformazione.