Quando ci sottoponiamo a una valutazione ottica a causa di un deficit visivo, l’ottico individua e quantifica il deficit con una misurazione accurata, per poi fornire le lenti personalizzate, con lo scopo di compensarlo o correggerlo.
Lo stesso deve avvenire in campo riabilitativo, misurare i diversi parametri funzionali è essenziale per ottimizzare i tempi di recupero.
Su tutti, i deficit di forza sono spesso causa o conseguenza della gran parte delle problematiche di consulto fisioterapico, sia che si tratti di un dolore, sia in caso di esiti traumatici o chirurgici.
La misurazione della forza muscolare a inizio trattamento è quindi fondamentale per comprendere il grado di compromissione e stabilire gli obiettivi e il conseguente programma di recupero accuratamente.
In aggiunta a test funzionali specifici, la misurazione con strumenti digitali è la chiave per avere dati precisi e oggettivi in partenza, e monitorare i progressi durante le sedute.
Inoltre, anche per gli atleti o coloro che desiderano migliorare le proprie prestazioni sportive, la misurazione della forza muscolare è essenziale per identificare le aree di miglioramento e implementare programmi di allenamento specifici.
CHE DISPOSITIVI UTILIZZIAMO IN ILEOS?
Misurazione digitale
Dinamometro muscolare digitale (K-Push)
Misurazione digitale
Pedane digitali di forza e salto (K-Deltas)
Si tratta di pedane che rispondono alla pressione meccanica applicata da un corpo in condizione statica o in movimento.
Sensori elettronici collegati a un software dedicato, rilevano la forza-peso depositata al suolo (in letteratura scientifica ‘Ground Reaction Force’) grazie ad un calcolo matematico, che viene poi trasformato in risultati numerici e grafici.
Un’accurata analisi dell’appoggio del piede e la distribuzione della curva di forza generata durante uno squat o un salto possono mostrare chiaramente possibili scompensi e deficit del paziente, diventando fattori predittivi di possibili infortuni.
La possibilità di visualizzare singolarmente il comportamento di ogni arto a terra ci permette di avere subito un dato oggettivo della simmetria del soggetto, per esempio nel caso in cui un lato sia infortunato o sia al termine di un processo riabilitativo.
In riabilitazione sportiva, la fase di Return To Play (RTP) rappresenta la fase finale di un processo riabilitativo in cui l’obiettivo non è solo quello di ridare completa integrità biologica ad una struttura lesionata, ma anche di riportare il paziente ad una funzionalità globale tale da poter performare movimenti di vita quotidiana o gesti sportivi alla stessa capacità prestativa pre-infortunio.
Le pedane sono fondamentali per la verifica oggettiva dell’espressione di forza dell’arto leso rispetto al controlaterale sano, probabilmente uno dei primi e più importanti “check” per avere il via libera da parte del medico ortopedico.